Italiano  English  Deutsch  Francais 

Sci, neve e ghiaccio a pochi chilometri da Edolo

Comprensorio sciistico Adamello Ski (15 km da Edolo)

Il comprensorio che raggruppa il Passo del Tonale, il ghiacciaio Presena, Ponte di Legno e Temù è senza dubbio uno dei più belli della Lombardia, quello con il numero maggiore di piste e con la dotazione di impianti più moderna.
Si scia su oltre 100 Km di piste da discesa e circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1150 e 3100 m. di altitudine, in uno scenario panoramico esaltante.

Temù 8 piste
Ponte di Legno 8 piste
Tonale 21 piste
Ghiacciaio Presena 3 piste

Durante la stagione invernale è attivo un servizio gratuito di bus navetta tra Edolo e Temù-Ponte di Legno sia per chi ha abbonamenti, che per chi fa giornaliero
Opzioni: abbonamento stagionale o biglietti giornalieri, a ore (3, 4 o 5 ore) e plurigiornalieri non consecutivi (2, 5, 6, 8, 10 giorni) con tariffe particolari per baby, Junior e senior

Visita il sito di Adamello Ski 

Per chi si muove in auto:
Parcheggio interrato (250 posti auto) alla partenza degli impianti di Ponte di Legno
Parcheggio (300 posti auto) alla partenza degli impianti di Temù

La cabinovia di collegamento Ponte di Legno - Tonale è in funzione tutti i giorni



SKI-AREA: Aprica & Corteno Golgi (15 km da Edolo)

Visita il sito di Ski Area Aprica

Aprica sorge a cavallo tra le province di Brescia e Sondrio sull'omonimo passo. Il Comprensorio offre tracciati adatti sia ai principianti che ai più esperti. Le piste giungono fino in paese, dove è presente una rete di impianti che li rende accessibili direttamente dagli alberghi e dalle abitazioni.

Dispone di un bel comprensorio sciistico per complessivi 50 km di piste a quote comprese tra i 1.200 e i 2.300 metri. E' suddiviso in quattro zone: Palabione, Magnolta, l'area Campetti a ridosso del paese e, dalla stagione 2004/05, la nuova Skiarea Baradello 2000.

Sciare GRATIS: Almeno un giorno di ogni stagione sciistica gli impianti di risalita sono GRATUITI. Nel 2009 il 12 Dicembre. Pe iniziativa dei Maestri della Lombardia, una lezione collettiva di sci per principianti 4/12 anni viene impartita GRATUITAMENTE. Nel 2009 il 13 Dicembre.
I parcheggi ad Aprica e San Pietro di Corteno sono GRATUITI dove consentito e con le regole indicate.


Sci di fondo

Numerosi anche gli anelli per lo sci di fondo:

Comprensorio Ponte di Legno - Tonale:

  • uno di 7 km a Ponte di Legno (1.200 m) con partenza nella zona della piscina comunale
  • uno di 5 km sul passo del Tonale (m. 1.800) ed uno di 3 km a Valbione.

Comprensorio Aprica:

  • La pista di fondo di Pian di Gembro, situata nella Riserva omonima, si sviluppa su una lunghezza di 7.5 km, parte dei quali si inoltrano nel bosco, in un paesaggio stupendo, ad una quota compresa tra i 1.352 e i 1.424 metri. L'ampio pianoro su cui è tracciata, a 4 chilometri da Aprica, è l'ambiente ideale per la pratica di questo sport.
    A fianco dei binari, per buona parte della lunghezza dell’anello, è possibile praticare anche lo skating.
    E’ presente ristoro con noleggio sci. Ingresso alla pista gratuito. A bordo pista è possibile slittare con i bimbi.
    E’ raggiungibile in auto (15 km per Aprica + 3 km dopo il bivio a destra ingresso Aprica)
    FOTO
  • Un altro anello di 5 km per il fondo è a Trivigno, a 1800 m, e si raggiunge proseguendo sulla strada di Pian di Gembro in direzione Trivigno.
    Sulla sinistra della SS. 39, in direzione di Edolo, un chilometro dopo Aprica, ha inizio la salita che, su strada asfaltata, conduce alla conca di Pian di Gembro, a 4 chilometri. Per giungere a Trivigno proseguire per altri 5 km.
    Un terzo anello, più piccolo, lungo 1,7 km, si trova a 1825 m di quota in Magnolta, raggiungibile con la cabinovia.
    SERVIZIO SKIBUS PER PISTA DA FONDO E PERCORSO RACCHETTE A PIAN DI GEMBRO

Nei periodi in cui la strada per Pian di Gembro e il tracciato per il fondo dell'omonima località saranno agibili, sarà disponibile un servizio di skibus a pagamento.



Pattinaggio su ghiaccio

  • Ponte di Legno
  • Tonale
  • Aprica
  • Vezza d'Oglio

Scialpinismo e ciaspole (racchette da neve)



 

Vengono presentati circa in ordine cronologico (in genere se la manifestazione è in notturna sono il sabato sera e se sono in diurna sono la domenica)

Caminada de not – Sonico
Passeggiata notturna nel silenzio dei dintorni di Sonico intitolata "Caminada de Not" (Periodo: Fine Dicembre, Partenza da Sonico a 2 km da Edolo)

Raduno scialpinisitco “La Mola l’è dura”
Aperto a tutti gli sci alpinisti e ciaspolari sulle montagne di casa organizzata da CAI Edolo in collaborazione con Soccorso Alpino (Periodo: Gennaio, Partenza piazza di Edolo)

Raduno sciistico Piz Tri
(Periodo: gennaio-febbraio, partenza da Malonno a 7 km da Edolo, 1° Raduno nel 1994)

Raduno scialpinistico del Mortirolo con sci o con caspe
Due percorsi di differente difficoltà e lunghezza 15-18 km o 12 km. Tutti i percorsi saranno «pattugliati» dalle Guide Alpine (Periodo Febbraio-Marzo, 1° edizione nel 1987)

Caspolada al chiaro di luna a Vezza d'Oglio
Una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale di questo genere. Vede la partecipazione di circa 4.000 partecipanti (Periodo: Gennaio-Febbraio, Partenza da Vezza d’Oglio a 9 km da Edolo, 1° Edizione 2003)
http://www.caspolada.it/

Raduno scialpinistico di Corteno
La manifestazione è conosciuta ed apprezzata sull'intero territorio nazionale (Periodo: febbraio, Partenza Corteno Golgi a 9 km da Edolo, 1° Edizione 1996)
http://www.uscorteno.it/

"Caspolando nelle Valli di S. Antonio"
Passeggiata con le caspole di facile percorrenza ed aperta a tutti, che si snoda lungo i boschi ed i sentieri della Riserva Naturale, per una lunghezza complessiva di 4 chilometri con punto ristoro al Rifugio di Campovecchio (Periodo: marzo, Partenza: Sant’Antonio fraz. Corteno Golgi a 9 km da Edolo, 1° Edizione 2005)
http://www.uscorteno.it/

Ciaspolata al chiaro di luna...
Suggestiva uscita notturna al chiaro di luna, su paesaggi aperti e nei boschi di Berzo Demo, Monte, Palam Palé e Loa con i relativi punti ristoro. Accessibile a tutti (Periodo: febbraio, Partenza a Monte di Berzo Demo a 17 km da Edolo, 1° edizione nel 2003)

...na spahedada al ciar de luna" - Loveno
Camminata amatoriale aperta a tutti per passeggiare in compagnia sulla neve immersi nella natura in notturna con cena in agriturismo (Periodo: gennaio/febbraio, Partenza fraz. Loveno di Paisco a 15 km da Edolo, 1° edizione nel 2006)

...na spahedada al ciar del sul" - Loveno
Camminata amatoriale aperta a tutti per passeggiare in compagnia sulla neve immersi nella natura in mattinata con pranzo in agriturismo (Periodo: gennaio/febbraio, Partenza fraz. Loveno di Paisco a 15 km da Edolo, 1° edizione nel 2009)

Il Lunarally
Il padre di tutti i raduni scialpinistici in notturna. L'appuntamento è al passo Tonale per vivere una serata di magia pura sotto la luna. Partenza nei pressi della sciovia Presanella, si sale lungo la Valle Albiolo fino alla cima Tonale Occidentale a quota 2.694 metri e si scende lungo la pista Bleis per uno sviluppo complessivo di 8.400 metri con 811 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa. L’appuntamento vede la partecipazione di circa 500 iscritti. Presenza del Corpo nazionale del Soccorso Alpino (Periodo: Marzo, 1° edizione nel 1996)

Caspolata alpina
Passeggiata non competitiva con racchette da neve adatta a tutti nell'incantevole scenario della Val
D'Avio, comprensiva di rancio alpino (Periodo: febbraio, Partenza: Temu’ a 16 km da Edolo, 1° Edizione 2005)

Caspobles
Passeggiata con racchette da neve ali piedi della Cima Bles. Lunghezza 10 km, dislivello in salita 600 m e in discesa 800 m, max 300 partecipanti (Partenza Vione a 12 km da Edolo)

Caminata so ‘n de la nèf - Valsaviore
Suggestiva uscita notturna con le ciaspole al chiaro di luna attraverso paesaggi aperti e boschi (Periodo: Febbraio, Partenza Cevo a 23 km da Edolo)


   

Altri eventi:

Triathlon invernale Valle Adamè – Cedegolo
Bicicletta (13 km con 700 m di dislivello), Corsa 8 km, Scialpinismo (8 km con 400 m di dislivello)
(Periodo: febbraio, Partenza: Cedegolo, 1° Edizione 2008)

Sportpatch
Dal ghiacciaio Presena a Milano, attraverso la pratica di dieci discipline sportive
Una manifestazione polisportiva itinerante destinata a promuovere gli sport minori e a raccogliere fondi a scopo sociale e solidale. Dalle caspole allo snowboard, dalla bicicletta al rafting, dall’equitazione al kayak per percorrere qualcosa come 250 chilometri (Periodo: Aprile, 1° Edizione 2008)

Il più grande snowboard party di fine stagione
Appuntamento con i Power Days di Snowmotion sul ghiacciaio Presena che ospita il più grande raduno di fine stagione per snowboarder e freestyler. Sono previsti concerti e feste al Tonale (Periodo: Aprile-maggio, 1° edizione nel 2004)


Sledog al Tonale


     

I Frutti dell'Alta Valle Camonica

L'Azienda agricola di famiglia produce: mele, mirtilli, lamponi, ribes, more, marmellate
...continua

La colazione km zero

La colazione con i sapori di Valle Camonica
...continua

Convenzioni per gli ospiti

Le convenzioni per mangiare e fare shopping: sconti e agevolazioni per tutte le esigenze
...continua