Italiano  English  Deutsch  Francais 

Eventi culturali e di intrattenimento, sport

Crucifixus Festival di Primavera
E’ il principale evento italiano di teatro sacro
26 giornate di festival, 18 spettacoli, 54 repliche, oltre 40 artisti coinvolti e oltre 20 comuni delle Province di Brescia e Bergamo tra cui diversi spettacoli in Valle Camonica (Periodo: tutto il periodo della quaresima, 1° Edizione 1998)
visita il sito di Crucifixus

Dallo sciamano allo showman
Festival dedicato alla canzone umoristica d'autore. La manifestazione si svolge in diversi luoghi tra la Valle Camonica, Brescia, il Lago d'Iseo e Roma, toccando in tutto tredici diversi palcoscenici. (Periodo: luglio-ottobre, 1° Edizione 2005)
visita il sito "dallo sciamano allo showman"

«Passi nella Neve» Manifestazione culturale in alta quota.
La memoria della Grande Guerra nei racconti e nei diari militari". Le storie e i ricordi di chi ha vissuto nelle trincee, di chi ha combattuto la fame, il freddo e la paura, ancor prima dei nemici, a risuonare, per il terzo anno, tra i monti dell’Adamello. Tanti personaggi hanno interpretato in questi anni: Michele Placido, Maria Paiato, Antonella Ruggiero, Alessandro Baricco, ecc. (Periodo: estate, nella conca del Montozzo, al Rifugio Bozzi –Ponte di Legno)

ImmaginArti - Pescarzo di Capo di Ponte
Cortili, involti, cantine trasformati in botteghe artigiane. Per nove giorni il tranquillo borgo medievale di Pescarzo si trasforma in centro di arte e creatività ad opera di oltre sessanta Maestri Artigiani. L’evento richiama ogni anno migliaia di persone (Periodo: luglio/agosto, (1° edizione 2000)
visita il sito "ImmaginaArti"

"Mostra Mercato dell'artigianato e dell'antiquariato" di Bienno
I cortili e loggiati, piazze e vicoli, le vecchie cantine e gli antichi androni ospitano artisti che qui ricreano le loro affascinanti botteghe. Dalle 18.00 alle 24.00 è un susseguirsi incessante di eventi, spettacoli, musiche rinascimentali, balli, acrobati, giocolieri e sbandieratori. I fabbri mostrano, dal vero, tutte le sere, la loro abilità nel forgiare il ferro in attrezzi ed utensili comuni così come hanno fatto per secoli i nostri avi. Al mulino, ancora attivo, la forza dell'acqua e le macine in pietra trasformano grano e mais in soffice farina. Non manca la possibilità di degustare specialità camune nei ristoro dislocati lungo il percorso.  La mostra ha raggiunto i 170.000 visitatori. (Periodo: Fine di agosto, 1° Edizione 2002)
visita il sito "Mostra Mercato di Bienno"

Arte e mestieri - Malonno
Periodo: agosto

Arte in strada - Meeting-Concorso Internazionale di scultura lignea a Temù
Periodo: Agosto (1° edizione 2003)

"Calchera e dintorni"
La manifestazione "Calchera e dintorni" prevede al suo interno numerose visite guidate, produzioni video, dimostrazioni pratiche dell'utilizzo della calce e altre iniziative di carattere: folkloristico, musicale, didattico, culturale e gastronomico (Ottobre a Ono San Pietro)

Abbracciamondo
Festival di Vallecamonica e Sebino
Gli eventi, all’insegna dell’interculturalità, hanno ogni anno un diverso filo conduttore e si snodano su tutta la Valle Camonica nei mesi di maggio giugno e luglio(1° Edizione 2006)

Del bene e del bello
Le giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica denominate “Del Bene e del Bello si svolgono in diversi luoghi della Valle (Periodo: domenica di Ottobre, 1° Edizione 2005)
visita il sito "del bene del bello"

Estate nel Parco
Tante iniziative culturale ed escursionistico durante tutta l’estate

Notti bianche
Ponte di Legno, Edolo, Breno, Malegno, Darfo

Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello
(Periodo: luglio, 1° Edizione 1963)

Feste popolari d’estate
In ogni paese della Valle si svolgono feste popolari legate ad eventi locali
(Periodo: tutta l’estate)

Concorso/Festival Musicale «Up Rica Rock» - Aprica
(Periodo: Agosto – 1° Edizione 2008)

Festa di Sant’Anna e San Vito
Festa di S. Anna presso il santuario di S. Anna e S. Vito a 1.800 m dove le statue dei due Santi sono portate in processione perpetuando un'antica usanza (Periodo: ultimo sabato di luglio, Incudine a 5 km da Edolo)

«La dòna del züc»
Rassegna folkloristica internazionale di canti e balli popolari. La manifestazione vede l’esibizione di numerosi gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero. La “dòna del züc” è un’ antica leggenda dei paesi dell’Alta Valle Camonica legata al periodo della lotta alle streghe (Periodo: luglio-agosto, Vezza d’Oglio)

Festa di S. Obizio - Niardo
Periodo: Prima domenica di maggio

Festa dell'Ascensione - Capo di Ponte
Periodo: Giugno

Sagra e fiera di S. Pietro - Ponte di Legno
Periodo: Fine giugno

Sagra Patronale di santa Maria Nascente - Edolo
8 Settembre

Mostra Mercato “Dal Medio Evo al Terzo Millennio” - Sellero
Periodo: luglio/agosto (1° edizione 2003)

Madonna Grande di DEMO
La celebrazione Mariana della "Madonna Grande" di Demo è una delle più conosciute e partecipate della Valle. Ogni cinque anni (presumibilmente fin dalla fine del 1.800) sono migliaia le persone che percorrono le vie del paese trasformato in un "giardino fiorito" e sostano incantate davanti alle "grotte" che celebrano la devozione alla Madonna Grande.
visita il sito della "Madonna Grande"

La Funsciù: la festa della Madonna del Monte di Gianico
"Funsciù" sta ad indicare l'insieme delle funzioni religiose e dei riti che caratterizzano i tre giorni di festeggiamento in onore della miracolosa effigie conservata e venerata nel Santuario. L'evento festivo dell'esposizione in parrocchia della statua della Vergine diviene anche l'occasione di una più prolungata sagra paesana, solitamente della durata di cinque giorni, che richiama migliaia di partecipanti da tutta la Vallecamonica.
visita il sito della Funsciù

Fiaccolata di Carnevale e Fiaccolate di Fine Anno sulle piste di Adamello SKI
Fiaccolate nel comprensorio Adamello Ski con spettacolo pirotecnico, vin brulè e tanta musica

Mercatini di Natale
Tabià de Nadal, mercatini natalizi allestiti lungo i vicoli del centro storico di Temù
“Ère da Nadal dal Mut”a Berzo Monte con stand gastronomici e artigianali, musica e animazione;

Presepi viventi e concorso presepi
Ponte di Legno, Vione, Monno, Edolo, Aprica


Manifestazioni sportive estive:


 

 

Le iniziative vengono presentate in ordine cronologico

Apertura dei 46 rifugi delle valli bresciane (Periodo: GIUGNO)

Cronoscalata Berzo Demo-Cevo
Gara Nazionale di velocità per vetture moderne e storiche organizzata dal TEAM MILLEMIGLIA in
Val Saviore (Periodo: maggio, 1° Edizione 2004)

«Malonno-Fletta» Gara Nazionale di Corsa in montagna Memorial "G. Bianchi"  -
Gara nazionale, sul percorso di nove chilometri e mezzo, è stata più volte decisiva per assegnare i titoli tricolore. Da alcuni anni si svolge anche la «Maratonina» di 21 km, il cui percorso tocca tutte le località che hanno segnato i 45 anni di storia della «Malonno-Fletta» (Periodo: agosto, Partenza Malonno a 7 km da Edolo, 1° edizione nel 1963)

SkyMarathon - Sentiero 4 luglio (Maratona e Mezza Maratona)
Ormai storica si può definire anche la «Maratona del Cielo - Trofeo Davide», che si corre nelle splendide valli cortenesi con due percorsi di 42 e 22 km circa rispettivamente (Periodo: la prima domenica di luglio, Val di Corteno a 9 km da Edolo)
(1° Edizione Anno 1995)

Monno-Mortirolo «Memorial Fulvio Selvatico»
Una prima gara si corre sul tracciato del campionato italiano di lunghezza pari a 7,5 km e in parallelo si svolge la «Passeggiata per amatori», con percorso disegnato lungo la «strada vecchia» del Mortirolo. Sul tracciato alcuni punti ristoro e il pranzo al Mortirolo (1° Edizione Anno 2004)

Trofeo «Paolo Ravasio» - Sentiero numero Uno dell’Adamello
Manifestazione a carattere agonistico che vede impegnati alcuni forti skyrunner, preventivamente selezionati in fase di raccolta iscrizioni, sul sentiero numero 1 dell’Adamello sia per singoli che per  coppie di atleti affrontando un dislivello in salita di 4.000 metri e in discesa di circa 3.250 (Periodo: luglio, 1° Edizione 2003)

«Gran Fondo Internazionale Marco Pantani»
La gara, che richiama sempre diverse migliaia di ciclisti da ogni parte del mondo, si svolge su tre differenti percorsi, tutti con partenza ed arrivo in Aprica. Le lunghezze sono di 85, 155 e 175 km passando da Edolo e per i passi: Gavia, Mortirolo e Santa Cristina (Periodo: giugno, 1° Edizione 2004)

Red rock
La maratona del cielo di Vezza d’Oglio. Partenza e arrivo nella piazza di Vezza d’Oglio: un percorso di 46 km e l’altro di 24 km passando per il Pianaccio, Monte Pagano e Val Grande (Periodo: agosto, 1° Edizione: 2006)

Cedegolo-Cevo, 2° Trofeo Valsaviore
Gara Podistica valida per il Campionato Italiano di corsa sulle montagne della Valsaviore. Quattro le gare, due per Juniores maschili e femminili e due per Seniores maschili e femminili, con diverse lunghezze e dislivello per le diverse categorie (Periodo: agosto, 1° Edizione 2007)

Adamello Bike Marathon
Spettacolare prova lungo gli affascinanti itinerari dell’Alta Val Camonica e del Parco dello Stelvio. Due sono i percorsi di gara: proposti dagli organizzatori della Società Adamello Free Bike. Il “Marathon” di 65 km e 2.250 metri di dislivello e il “Classic” di 40 km e quasi 1.400 metri di dislivello (Periodo: settembre, Ponte di Legno a 18 km da Edolo, 1° Edizione 2005)

Valsaviore bike “Natale Bettineschi” Trofeo Parco dell’Adamello
40 km di percorso interamente ricavato nel Parco Regionale dell’Adamello tra paesaggi e località incantevoli della  Valsaviore e attraversa strade sterrate e mulattiere della grande guerra con un panorama mozzafiato. La partenza è a Cevo ai piedi della Croce del Papa. Patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, della Comunità Montana Valle Camonica, Parco Adamello (Periodo: Giugno, 1° Edizione 2008)


Sport

Tennis: campi all’aperto e coperti sono presenti pressoché in tutti i comuni

Golf: Campo a Valbione Ponte di Legno

Equitazione: lezioni e passeggiate a Sonico, a Vezza d’Oglio e centro FISE ad Angone di Darfo

Pesca: campo gara a Sonico, i corsi d'acqua compresi nella Riserva naturale delle valli di sant'Antonio, centro pesca a mosca a Vezza d’Oglio

Arrampicata su parete di roccia a Edolo

Bicicletta: mille possibilità su strada sterrata e asfaltata

Beach volley: campo a Edolo

Campi da calcio: pressoché in tutti i comuni

E tanto altro

I Frutti dell'Alta Valle Camonica

L'Azienda agricola di famiglia produce: mele, mirtilli, lamponi, ribes, more, marmellate
...continua

La colazione km zero

La colazione con i sapori di Valle Camonica
...continua

Convenzioni per gli ospiti

Le convenzioni per mangiare e fare shopping: sconti e agevolazioni per tutte le esigenze
...continua