Italiano  English  Deutsch  Francais 

Università della Montagna

Università della Montagna
"Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano"
Università degli Studi di Milano
Facoltà di Agraria - Sede di Edolo

Il corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano forma professionisti in grado di gestire le attività connesse all’ambiente montano, alla tutela del territorio e allo sviluppo dell’agricoltura. Il manager della montagna che nasce da questo percorso formativo è in grado di rispondere ad una richiesta che proviene da diversi settori del mercato del lavoro che hanno come elemento unificante la difesa delle risorse naturali e la loro valorizzazione, all’interno di un progetto di sviluppo sostenibile e durevole dell’ambiente.
Il corso di laurea ha una durata di tre anni.
Gli studenti possono avvalersi del servizio di tutorato, attraverso una figura di riferimento che facilita l’ingresso nella struttura universitaria e svolge una funzione di orientamento per le scelte legate allo studio e al tirocinio.


IL NUOVO CENTRO DI RICERCA DI EDOLO
Il nuovo polo universitario, sito nelle immediate vicinanze dell’attuale sede del Corso di Laurea in Valorizzazione del Territorio Montano, ospita aule, i laboratori informatici e chimico/biologici per la didattica e la ricerca e il Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont). Quest’ultimo ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica ed applicata, inerenti al territorio montano nel suo insieme, con particolare riferimento alle tematiche d’interesse agro-forestale ed ambientale, in stretta relazione con le realtà territoriali montane.
Il Polo, centro culturale e scientifico, ha come obiettivo la formazione di tecnici e ricercatori italiani e stranieri con competenze riguardanti le specificità montane, attraverso corsi curricolari, seminari, convegni e programmi di ricerca, ospitalità e scambio.

Presso la sede dell’Università è possibile visitare la
MOSTRA PERMANENTE DI MINERALI, ROCCE E SUOLI

La mostra segue un itinerario concettuale: dai minerali alle rocce e da queste ai suoli su cui insistono le attività antropiche, agricole, forestali, industriali, infrastrutturali

Visita il sito dell'Università della Montagna

I Frutti dell'Alta Valle Camonica

L'Azienda agricola di famiglia produce: mele, mirtilli, lamponi, ribes, more, marmellate
...continua

La colazione km zero

La colazione con i sapori di Valle Camonica
...continua

Convenzioni per gli ospiti

Le convenzioni per mangiare e fare shopping: sconti e agevolazioni per tutte le esigenze
...continua